Scarlet Diva 2000
Asia ArgentoAnna Battista è una giovane attrice che, malgrado il successo, la celebrità, le apparizioni pubbliche, non vive un'esistenza felice.
Decide di partire per Parigi dove vive Veronica, una sua cara amica. Ma Veronica è completamente soggiogata da un uomo violento e brutale. Anna
conosce Kirk, un cantante australiano con cui trascorre una notte d'amore, prima della sua partenza per il Giappone. La vita di Anna cambia completamente:
capisce di amare veramente Kirk, scopre di aspettare un bambino e desidera scrivere e dirigere un film. Per portare avanti il suo progetto, intitolato Scarlet
Diva, incontra un produttore americano, un celebre scrittore e una famosa fotografa. I mesi passano e Anna ritorna a Parigi per incontrare di nuovo Kirk.
Regia, Soggetto e Sceneggiatura Asia Argento
Fotografia Frederic Fasano
Montaggio Anna Napoli
Musica John Hughes
Suono Mirko Perri
Scenografia Alessandro Rosa
Costumi Susy Mattolini
Effetti speciali Sergio Stivaletti
Interpreti Asia Argento (Anna Battista), Jean Shepherd (Kirk Vaines), Herbert Fritsch (Aaron Ulrich), Gianluca Arcopinto (dott. Pascuccia), Joe Coleman (Mr.Paar), Francesca d'Aloja (Margherita), Vera Gemma (Veronica Lanza), Justinian Kfouri (J-blrd), Daria Nlcolodi (la madre di Anna), Schooly D (Hash-man), Selen (Quelou), Alessandro Villarl (Hamid), Lèo Gullottà (dott. Vessi), Paolo Bonacelli (giornalista)
Produttori Dario Argento, Claudio Argento in collaborazione con Gianluca Curti, Stefano Curti
Produzione Opera Film
Distribuzione Minerva
Origine Italia, 2000 Colore, 90', 35mm
Asia Argento
Nata a Roma nel 1975, Asia Argento Inizia la sua carriera di attrice con una piccola parte in Demoni 2 - L'incubo ritorna (1986) di Lamberto Bava, prodotto e cosceneggiato dal celebre padre Dario. Il debutto ufficiale è in Zoo (1988) di Cristina Comencini, cui seguono La chiesa di Michele Soavi e Palombella rossa di Nanni Moretti, entrambi del 1989. Viene diretta dal padre In Trauma (1992) e nello stesso anno Interpreta anche Le amiche del cuore di Michele Placido. Poi è una lolita in versione grunge-dark in Condannato a nozze (1993) di Giuseppe Piccioni e una combattiva paraplegica in Perdiamoci di vista (1994) di Carlo Verdone. Nel 1994 realizza il cortometraggio Prospettive, inserito nel film collettivo De Generazione, ed è nel cast di La regina Margot di Patrica Chéreau.
Nel '96 interpreta La sindrome di Stendhal di Dario Argento e Compagna di viaggio di Pater Del Monte; nel '98, New Rose Hotel di Abel Ferrara, Il fantasma dell'Opera ancora con il padre e Viola bacia tutti di Giovanni Veronesi. Quest'anno viene diretta da Michael Radford in B. Monkey. Scarlet Diva, presentato anche al festival di Mosca, è il suo primo lungometraggio. Come attrice, ha appena iniziato in Australia le riprese di Faith, il nuovo film di David Rechtman.