Metacronaca 2000

Salvatore Presti

Roberto è disoccupato ma le difficoltà della vita non hanno scalfito il suo animo sognatore; Antonio è un professionista che, al contrario, ha maturato una visione cinica del mondo. I due, amici da tempo, si rivedono e decidono di passare insieme una giornata: tra una granita e un pranzo a base di frattaglie, Roberto, turbato da un sogno in cui una donna misteriosa pronuncia parole oscure, racconta all'amico le sue difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Qualche giorno dopo, Antonio trascina Roberto ad un appuntamento con il professore per il ritiro di una cassetta di cui non si conosce il contenuto...

Regia Salvatore Presti
Riprese e Montaggio Fabio Lombardo
Musica Gavin Bryars
Interpreti Marina Sorrenti (la donna del sogno), Roberto Puglisi (Roberto), Antonio Maccaus (Antonio), Antonio Zingales (il "professore"), Raphael Ferrara (lo sgherro)
Produzione Gaetano De Salvo
Origine Italia, 2000 Colore, 33', VHS v. o. siciliana sott. it.

Salvatore Presti
Nato a Fondachelli Fantina (Me) nel 1965, si laurea in Lettere con una tesi su Eugenio Montale. Dal 1993 lavora per il Dipartimento Scuola Educazione della RAI e attualmente è impegnato con la trasmissione Il grillo, in onda per RAI Educational.