
Carmen 2022
Benjamin MillepiedCarmen, debutto alla regia del ballerino-coreografo francese Benjamin Millepied, si ispira alla classica opera lirica di George Bizet, ma con musica completamente nuova composta da Nicholas Britell. Melissa Barrera interpreta la giovane donna la cui fuga dal Messico viene coadiuvata da un ex-Marine interpretato da Paul Mescal. I due si innamorano durante il viaggio per raggiungere Los Angeles, dove si rifugiano nel club di ballo gestito da Masilda (Rossy De Palma), migliore amica della mamma spagnola di Carmen, mentre gli agenti di frontiera li inseguono.
Benjamin Millepied, nato a Bordeaux in Francia, si era trasferito negli Stati Uniti a 16 anni e nel 1995 era entrato nel New York City Ballet, dove sarebbe presto diventato un ballerino solista. Nel 2002 aveva fondato il L.A. Dance Project, nel 2010 aveva creato la coreografia e ballato nel film Il cigno nero, regia di Darren Aronofskt con protagonista la futura moglie Natalie Portman. Dal 2014 al 2016 è stato direttore del Balletto dell’Opera di Parigi. Dopo la premiere di Carmen al Festival del cinema di Toronto nel settembre del 2022, il regista ha detto che l’opera risuonava dentro di lui fin dall’infanzia. Nelle note di produzione dichiara: “Questa storia passionale è rimasta viva dentro di me per anni. Sentivo un profondo desiderio di reinventare Carmen, di darle nuova vita, una fresca prospettiva contemporanea. Volevo fare un film che fosse un’esperienza coinvolgente, richiedendo che sperimentassi con il movimento, la musica e la danza. Mi sono avvicinato a questa completa trasformazione di Carmen nello stesso modo in cui mi avvicino alla danza. La danza è il linguaggio dei sogni, quindi era inevitabile che il film navigasse fra il sogno e la realtà, il mistico e il terrestre, il mio conscio e il mio subconscio.”
Regia: Benjamin Millepied, Soggetto: dalla novella di Mérimée e l’opera di Bizet, Sceneggiatura: Benjamin Millepied, Alexander Dinelaris, Loic Barrère, Fotografia: Jorg Widmer, Musica: Nicholas Britell, Scenografia: Christopher Bruce, Costumi: Emily Seresin, Interpreti: Melissa Barrera (Carmen), Paul Mescal (Aidan), Rossy De Palma (Masilda), Elsa Pataky (Elsa), Nicole da Silva (Julieanne), Tara Morice (Marie), Kaan Guldur (Robertico), Richard Brancatisano (Pablo), Benedict Hardie (Mike)
Produzione: Chapter 2, Goalpost Pictures
Origine: Australia, Francia Anno: 2022 Durata: 116’